Musica

Clementino: fatti valere in questo 2019

Posted on in Musica

Dopo aver archiviato tutti i post su Instagram Clementino è tornato a fare musica; oggi, 8/03 è disponibile il suo nuovo singolo: Ghandi.

Il rapper napoletano è ricco di sfumature e capacità, in grado di far divertire ed emozionare, ma nonostante ciò non è (ancora) nel limbo dei mostri sacri del rap italiano. Indubbiamente bisogna ricordare e riconoscere il successo di O’Vient, brano in grado di sdoganare definitivamente il rap in lingua napoletana, o ancora di aver sdoganato la partecipazione a Sanremo, tralasciando i successi del freestyle.
Pensando però ai suoi dischi tutto sembra piuttosto piatto; una volta trovata la sua identità musica, a partire da Mea Culpa, Clementino ha sempre fatto il suo (sapendolo fare al meglio), cercando di aprirsi ad un pubblico sempre più ampio, senza però riuscire a stare al passo coi tempi, fino ad essere poi occultato dalla cosiddetta nuova wave.
É del 2017 l’ultimo lavoro discografico del rapper napoletano, Vulcano, di tempo ne è passato e considerando la velocità della musica oggi ne è passato anche troppo.
Ghandi è un grido di battaglia, Clementino inizia a togliersi alcuni sassolini dalla scarpa, Clementino è arrabbiato, come se sapesse di meritare e di poter fare di più, Clementino ha fame e questo 2019 è il momento giusto per farsi valere.

” Ho imparato a mandarvi a fanculo in silenzio
Sono Gandhi fuori
E vafammoc dentro ”
Clementino – Ghandi

Gli ultimi anni sono stati anni di grandi cambiamenti, il rap, con tutte le sue sfumature, si è affermato definitivamente, grazie anche al lavoro fatto fra il 2013 ed il 2014 dallo stesso rapper campano, come scritto precedentemente. La scena oggi ha un’altra attitudine rispetto a quegli anni e seppur parte dell’opinione pubblica e l’ignoranza del bel paese cerca di discriminare il genere le classifiche ed i concerti parlano da se.
Questo 2019, musicalmente parlando, in Italia si è aperto con l’album di Ensi, un album capace di unire un suono fresco e liriche taglienti quanto mature. Proprio la maturità sembra essere la nuova wave, oltre oceano Offsett dei Migos nel suo nuovo album si presenta come un uomo nuovo, pronto ad abbracciare la consciousness. Ormai dopo qualche anno di rap tarallucci e vino è giusto passare alle cose serie. L’album di Ensi, credo, debba fare da esempio per chi, come Clementino, sa fare rap, appartiene alla generazioni intermedia ed ha fatto il Vietnam, non una semplice gavetta, come entrambi hanno più volte dichiarato.
Che Ghandi quindi possa essere solo un aperitivo per una maturità completa del rapper napoletano, che di cose da dire ne avrà sicuramente, si pensi al rapporto con la droga raccontato nella sua autobiografia, al di là di frasi ad effetto.

Flâneur

Dan Carrano

Article published by

Flâneur

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *