Musica

ONLINE NAPOLIZM, LA STORIA DEL RAP A NAPOLI

Posted on in Musica

Finalmente è online il documentario realizzato da Polo de La Famiglia sul rap partenopeo. Prima d’ora era possibile solo trovare il trailer che ti lasciava l’amaro in bocca per l’impossibilità di goderti la storia e le testimonianze registrate e filmate nel 2008.

A 10 anni di distanza Polo ha scelto di condividere online il suo lavoro, un lavoro fatto di tanti dettagli da non sottovalutare. Innanzitutto già l’idea di realizzare un documentario sul rap napoletano è qualcosa di lungimirante, basti pensare che soltanto qualche anno fa è stato realizzato un documentario sul rap italiano:  Numero Zero, che però (chissà per quale motivo) ha escluso gran parte della storia nata alle falde del Vesuvio e nel sud Italia. Un occhio di riguardo lo merita anche la copertina ed i cartelli iniziali di presentazione: rigorosamente fatti a mano richiamando il lettering tipico dei mercati napoletani. Il documentario viene girato nel 2008 raccogliendo le voci dei protagonisti della scena campana (a quel tempo), ma c’è di più.

Nel 2005 Polo, a Manhattan durante la San Gennaro Feast di Little Italy, presentava “Napolizm Vol. 1 – A fresh collection of Neapolitan rap” ovvero la prima compilation di rap napoletano, prodotta dalla Polemics, etichetta discografica di New York.

Visto il grande successo di pubblico e l’interesse che la compilation aveva suscitato negli USA, venne prodotto nel 2008 il secondo volume”Napolizm Vol. 2, a semp’ chi’ fresh collection of Neapolitan Rap” affiancato da un vero e proprio documentario (86 minuti), per mostrare al pubblico chi fossero gli autori dei brani, in quale contesto essi svolgevano la propria vita, e di come l’hip hop li abbia condizionati. Una “instantanea” di Napoli, vista attraverso le liriche della nuova (a quel tempo) generazione di rap campano.

Buona visione:

Flâneur

Dan Carrano

Article published by

Flâneur

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *