ArteStreetart

URBAN MUSEUM: IL MUSEO A CIELO APERTO DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO

Posted on in Arte · Streetart

Nel 2014 San Giuseppe Vesuviano ha accolto sulle proprie mura la Street Art, grazie ad un’idea dell’associazione Laboratorio Pubblico e del Collettivo Vocenueva, la quale ha trasformato e riqualificato l’interno Rione Belvedere con opere da artisti provenienti da tutta la Campania.

Ogni anno nel rione si svolge il festival “Urban Parade. Espressioni artistiche di strada “, che come suggerisce il nome non è incentrato solo sulla Street Art.
Da quattro anni a questa parte San Giuseppe Vesuviano bboy, skaters, artisti e non solo.

Nel 2018 Urban Parade è giunta alla quinta edizione, coinvolgendo circa 2000 persone di ogni età. I palazzi grigi del quartiere sono diventati tele d’arte, con opere di grande impatto che spesso raggiungono i 10 metri di altezza. Oggi, dopo aver raggiunto ottimi risultati, Urbana Parade si evolve facendo nascere  Urban Museum.

“Oggi crediamo che il Belvedere è stato valorizzato per quello che è: un museo di arte urbana, come ne nascono tanti in tutto il mondo” – dichiara Raffaele Carillo, direttore artistico di Urban Parade. “Sempre più artisti hanno deciso di realizzare le proprie opere e il Museo urbano è lo strumento di valorizzare e promuovere questo patrimonio. Il nostro obiettivo è ribadire, ancora una volta, che la periferia può essere viva: uno spazio creativo, un luogo reso speciale dalla bellezza e dalla socialità. ”

L’appuntamento è per sabato 27 ottobre, ore 16:30, presso il Rione Belvedere di San Giuseppe Vesuviano. All’inaugurazione saranno presenti molti degli artisti che negli anni sono passati per Belvedere, tra cui Teso, Yele, Koso e Ghost i quali accompagneranno i cittadini del quartiere e tutti i visitatori, tra cui alcune scuole invitate per l’evento, nel primo tour nel Rione, presentando le proprie opere.

“Il progetto Urban Museum è rivolto a tutti, ma in particolare alle scuole ed a tutti i giovani interessati alla street art. È l’evoluzione naturale di Urban Parade, un modo per fissare un punto di arrivo e, allo stesso tempo, di ripartenza. Continueremo a lavorare per rendere sempre più questo quartiere motore creativo e culturale del territorio vesuviano” – conclude Antonio Carillo, responsabile organizzativo di Urban Parade.

UP 18

Big news 💣Siamo davvero felici di annunciare che Sabato 27 ottobre, alle 16:30, inaugureremo il primo museo di arte urbana del vesuviano. Dopo 5 anni di Urban Parade, abbiamo deciso di costruire un percorso che faccia conoscere le opere e gli artisti che hanno cambiato il volto del Rione Belvedere. Una mostra all’aperto, in continua evoluzione, che si chiamerà “Urban Museum”.Intanto beccatevi la video story di #UP18#urbanmuseum

Posted by Urban Parade SGV on Sunday, October 21, 2018

 

Flâneur

Dan Carrano

Article published by

Flâneur

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *