ArteStreetart

TV BOY, I LORO POSTER ANCHE A NAPOLI

Posted on in Arte · Streetart

Tvboy è un collettivo di artisti urbani di base a Barcellona. Nell’ultimo periodo la loro arte, fatta di poster irriverenti dove i protagonisti sono personaggi di spicco della politica, del mondo della religione ma anche del panorama calcistico, è arrivata anche qui in Italia, nella capitale così come a Napoli.

Una delle loro qualità è quella di ironizzare su temi sociali e politici, come i matrimoni gay e la fragile situazione politica che sta vivendo il nostro paese, con semplicità e un criticismo nemmeno troppo esplicito che però risalta subito all’occhio. In questo insieme, ad esempio, rientrano i vari poster (quattro per la precisione) con protagonista Papa Francesco dove in uno è ritratto con un cartello pro-matrimoni gay, quest’ultimo era possibile vederlo a Pompei ma adesso è stato rimosso, oppure quello in cui è stato ripreso durante un clamoroso bacio con Trump. Il bacio sembra essere l’atto emozionale preferito dal collettivo, infatti sono coloro che hanno firmato anche il poster che ha fatto il giro dei social in cui ad essere coinvolti in un appassionante atto amoroso sono Salvini e Di Maio ma anche Silvio Berlusconi e Mattarella.

Satira e ironia, ma anche tanti tributi ad alcuni dei più grandi artisti della nostra terra. Tra i vicoli del centro storico di Napoli, precisamente in Via Tribunali vicino la famosa Madonna di Banksy, campeggia un poster tributo al nostro Pino Daniele, uno dei migliori omaggi artistici che possiamo trovare sui muri della città e poco più in là sulla costa, a Sorrento, vivono sui muri i poster di Lucio Dalla, in tributo al suo capolavoro Caruso, e quello di Sofia Loren che a Sorrento girò le scene del film “Pane, Amore e Fantasia”. A Roma invece vige sui muri un poster dell’ex capitano Francesco Totti in versione gladiatore e santo.

È possibile vedere altro opere dei Tvboy sui loro canali social.

Arrow
Arrow
Slider

Credits photo: Tvboy Facebook page.

Appassionato di street art e musica elettronica, amante di Napoli e del Napoli.

Scrivo per dare voce alla cultura.

Alessandro Canonico

Article published by

Appassionato di street art e musica elettronica, amante di Napoli e del Napoli. Scrivo per dare voce alla cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *