ArteFotografiaSPOTTED

SPOTTED: DAVID WALLACE

Posted on in Arte · Fotografia · SPOTTED

Se diciamo “levitazione” l’associazione più veloce e usuale che la nostra mente elabora è quella che ci rimanda al mondo della magia, dell’illusionismo. Il processo che mantiene un oggetto sollevato in aria è un trucco tipico di chi pratica l’arte magica utilizzato spesso negli spettacoli per sorprendere gli spettatori. In questo caso però la levitazione, per come la intendiamo di solito, non c’entra nulla. A cambiare è il contesto di riferimento in cui questa pratica è inserita, si passa infatti dalla magia in senso stretto alla fotografia, per arrivare ad un risultato sorprendente.

Tutto ciò è riferito ai lavori realizzati dal fotografo londinese David Wallace che insieme alla sua macchina fotografica e senza l’aiuto di Photoshop, cosa che ci tiene spesso a puntualizzare, è capace di realizzare scatti incredibili. La sua notorietà è dovuta principalmente alla sua serie di foto “Levitation”, ovvero degli scatti in cui gli oggetti protagonisti, che variano da un paio di sneakers ad una tazza per caffé, appaiono sollevati da terra, proprio come se fossero stati colpiti da un trucco di un mago. Ovviamente Wallace non si spaccia per mago ma, tutt’ora, non ha ancora svelato la tecnica che utilizza nelle sue foto lasciando così un ulteriore velo di mistero.

Questa sua capacità di fotografare oggetti in levitazione gli è valso non solo più di centoventicinque mila follower su instagram, bensì anche tanto lavoro con alcuni dei brand più famosi al mondo. David Wallace può vantare infatti collaborazioni con colossi dello streetwear come Adidas, Nike e Reebok ma anche con marchi come Dr. Martens e Timberland; aziende come la Renault e numerose apparizioni su magazine mondiali come Hypebeast e Highsnobiety.

Di seguito una piccola selezione delle foto di David Wallace.

Arrow
Arrow
Slider

Tutte le foto sono state prese dalla pagina facebook di David Wallace, per vedere più scatti visitare il sito ufficiale.

Appassionato di street art e musica elettronica, amante di Napoli e del Napoli.

Scrivo per dare voce alla cultura.

Alessandro Canonico

Article published by

Appassionato di street art e musica elettronica, amante di Napoli e del Napoli. Scrivo per dare voce alla cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *