MusicaOpinioni

LATIN TRAP: LA GUERRA FREDDA HA AVUTO FINE… ED UN FIGLIO

Posted on in Musica · Opinioni
“Si el ritmo te lleva a mover la cabeza ya empezamos cómo es
Mi música no discrimina a nadie así que vamos a romper”
Così Beyonce insieme aJ.Balvin apre Mi Gente (Remix), successo planetario e ritmo più coinvolgente di sempre
Questi versi erano stati interpretati come frecciatine al misogino Maluma le cui tendenze sessuali saranno discusse altrove. Quello che ci interessa invece è il significato di questi versi quando a cantarli è Queen Bey.
J.Balvin ha definito questo singolo come “una canzone rappresentativa di un momento specifico e speciale dalla musica, un suono nuovo della musica latina. Un suono che elimini le barriere e che faccia muovere la testa al mondo intero, sotto lo stesso ritmo.”
Gli artisti sud americani hanno avuto più di molti altri la concezione del  globale -“Mr Worldwide, dale”- ma se prima globale era il successo adesso globale è il movimento.

Cosa lega tra loro tutti i Latin Remix che seguono i singoli di successo, Pitbull diventato un meme per i suoi featuring e Camilla Cabello a Jake La Furia ?
La contaminazione ha raggiunto uno dei suoi picchi più alti e, onestamente, più belli. Perfino la cultura Hip Hop, spesso chiusa in se stessa come a protezione di chi ha sudato per ottenere lo status di cui adesso gode, ha ceduto. I motivi del successo sono meno banali di quello che possa sembrare. Sicuramente superstar come Daddy Yankee e Sean Paul hanno aperto la pista a quest’incontro di universi, ma c’è stato un processo più lungo partito precisamente dalla Jamaica
Quando le produzioni hanno iniziato a spostarsi da 70bpm ad oltre i 100bpm, quando invece di “spezzati il collo” è arrivato “muovi il culo”, quanto il ritmo caraibico ha iniziato a iniettare il suo virus nella musica mondiale (chiedere a Drake ndr.).
Così la corrente del golfo ha iniziato a scaldare, è il caso di dire, i ritmi di tutto il mondo.
Ma dove è nato il Raggae se si procede verso la costa ci è nato anche il Raggaeton suo figlio snaturato ma comunque di sangue.
Genere spesso discriminato per le tematiche ma che in realtà nasce dallo stesso seme della urban music: il riscatto sociale e la manifestazione dell’essere (Hip Hop = Io Sono).
Artisti consigliati C.Tangana, Bad Bunny, A.Chal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *