ArteStreetart

AIUTIAMO IL PARCO DEI MURALES

Posted on in Arte · Streetart

Dal 2015 grazie ad INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana è nato a Ponticelli un vero e proprio distretto di street art, Il Parco dei Murales.

Il Parco dei Murales, in realtà Parco Merola, è un complesso residenziale realizzato dopo il terremoto del 1980 nel quartiere di Ponticelli, area est di Napoli. Un’area desolata e complessa con un altissimo tasso di dispersione scolastica e disoccupazione. Una realtà dunque abbandonata a se stessa in cui l’assopimento delle anime ha trovato terreno fertile. A partire dal 2015, attraverso il progetto di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale curato da INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana sono state realizzate sei facciate di street art raffiguranti temi sensibili ed importanti come l’integrazione, il gioco, la lettura, il calcio, la maternità e la solidarietà. Alle facciate dal 2016 si sono affiancati anche dei laboratori con i giovani residenti, per una rigenerazione sociale a 360°.

Per continuare il progetto INWARD ha indetto una raccolta fondi su meridonare, tramite la quale è possibile finanziare la prossima facciata al Parco.

Dona qui, mancano pochi giorni alla fine del crowdfunding.

foto di Carmine Benincasa

Penso e scrivo.

Classe 95, Napoli.

Article published by

Penso e scrivo. Classe 95, Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *