MusicaSPOTTED

SPOTTED: KAYTRANADA, GENRE BENDER

Posted on in Musica · SPOTTED

‘Spotted!” è la nostra rubrica mensile in cui individuiamo i personaggi più eclettici e interessanti del nostro tempo che meritano di essere seguiti.

Louis Kevin Celestin / KAYTRADAMUS / Kaytranada inizia la sua carriera nel modo musicale a 14 anni. Come molti inizia mixando qualche disco e inizia a produrre quando il fratello gli presenta (come a molti) FL Studio.
Nato a Port-au-Prince,Haiti… non respira esattamente il fomento musicale di Chicago o Atlanta, si trasferisce a Montrèal in Canada.
Eppure.
Saltando a 10 anni dopo però il suo percorso inizia ad essere diverso dai molti. 
Tour in più di 50 città nel mondo, aperture per i concerti di Madonna, contratto con XL Recordings e.. presunte collaborazioni (ma certa amicizia) con il maestro Rick Rubin. 
Cosa è successo in questi 10 anni lo sa solo lui ma di certo 2 meriti sono innegabili:


1. L’ emancipazione: Louis non ha un genere preciso di appartenenza per sua enorme fortuna. 
Fa musica elettronica ma si balla grazie a delle stupende funky bassline (clicca qui per un esempio); ama l’Hip Hop e si è forgiato con l’RnB ma si nota una chiara influenza della
 90s house che non disdegna di remixare.


2. Il gusto: quando le cose hanno iniziato a girare ha saputo scegliere come continuare. Evitando il facile e banale featuring profumatamente pagato con il bamboccione internazionale, ha scelto artisti che hanno tutti una sfumatura in comune col suo personalissimo genere. Craig David con l’RnB, Vic Mensa ed Anderson Paak per l’Hip Hop ed Aluna George come Elettronica.


Non vi resta che scoprirlo.



Lorenzo Zucconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *