ArteSPRAILY NEWSStreetart

SPRAILY NEWS: OTTOBRE 2016

Posted on in Arte · SPRAILY NEWS · Streetart

Ottobre ha portato con se il primo freddo, e gli street artist di tutto il mondo hanno iniziato ad essere molto più cupi nella scelta dei colori.

Torino è stata letteralmente presa d’assalto da un’ondata di opere, sia a sfondo sociale che prettamente artistiche. Infatti a circa metà del mese sono apparsi alle fermate degli autobus dei comuni manifesti pubblicitari delle Gillette, i quali però ritraevano i leader politici Matteo Salvini e Marine Le Pen. I manifesti raffigurano i due capi di partito con un rasoio all’altezza dei baffi; un’immagine che riporta ad un’altro nazionalista, più totalitario e che ha cambiato la storia dell’umanità in male.

Spostiamo qualche metro piu giu,nelle viscere della città, in quella che oggi chiameremo underground, ebbene qui, lo street artist Ludo ha voluto realizzare un murale assolutamente sensazionale. Un mix perfetto di tecnica, concetto e realizzazione fuori dal comune.
In prima istanza troviamo una scritta: “Dulce Bellum Inexpertisectis” (dolce guerra inesperta), ma se ci focalizziamo possiamo notare tanti piccoli particolari. La scritta è verde, simile a un unico stelo di un fiore, che però è a tratti chiusa da un filo spinato e sullo sfondo dei robot grigi e cupi,affiancati da delle rose,verdi. Ludo ha voluto giocare proprio sulla contrapposizione natura/macchina,e farlo nelle fogne,rende tutto molto piu contestualizzato.

Voliamo ora in Scozia, dove Bacon ha realizzato un murale lungo quanto una facciata di un palazzo,e il risultato ha del sensazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *