Musica

2014 REWIND – NON È TUTTO HIPHOP CIÒ CHE LUCCICA

Posted on in Musica

Per gli appassionati del genere, i puristi ed i pignoli veterani del  peace – love – unity – having fun sarà sicuramente difficile, ma non per questo non piacevole, accettare l’enorme quantità di successi musicali Rap ed RnB dell’anno che sta volgendo al termine.

Fabio Rizzo a.k.a Marracash ha recentemente concesso un’intervista alla rivista “Rolling Stone” in cui parla del nuovo album e di tante altre cose di cui avremo sicuramente occasione di parlare.
Di maggiore rilievo in vista dell’imminente fine dell’anno e della conseguente “tirare le somme” è la sua riflessione sul periodo d’oro del Rap Italiano che definisce già finito (attribuendogli così l’esigua durata di 2 anni,dal 2012 alla fine del 2013). Continua poi affermando di essere contento di non essere uscito con lavori in questi due anni di “rap annacquato” simile al “pop lacrimoso” e conclude parlando del suo rapporto ormai amicale con Tiziano Ferro con cui ha grandi affinità (pop lacrimoso dicevamo..)

Ma è davvero così? Resta solo da schierarsi con Marra o contro Marra? Bianco o nero?


Ovviamente no, ci sono un centinaio di tonalità di grigio in mezzo. Ad esempio quella che prevede la “stabilizzazione” di un fenomeno musicale e mediatico di massa che non è destinato né a permanere sul palco dell’Ariston (chiedere a Clementino per approfondimenti) né a tornare nei cassonetti.

Qualità e quantità sono sempre e comunque inversamente proporzionali ed un pubblico più vasto ma al tempo stesso consapevole è quello che il rap italiano ed i suoi esponenti si meritano (Major discografiche permettendo).


Noi di ESCVPE però siamo per l’All Around The World , e così vi lascio con un classico. Il video Rewind di Youtube,del 2014 ovviamente. Le canzoni ed i protagonisti sono (nemmeno a dirlo) tutti o quasi personaggi del panorama Hip-Hop statunitense. Lì dove è nato ed è destinato a durare per sempre e dove non c’è una distinzione razzista tra Rap e Pop lacrimoso (“La solita sognante emulazione del modello americano?” -Si). 

Prima della logica del “faccio i soldi, quindi ho ragione”

Lorenzo Zucconi per EPN: ESCVPE PRJ NAPOLI
Segui il progetto su Facebook, su Instagram e iscriviti al nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *