Opinioni

DANZA E REALTA’ URBANA: LA FUSIONE PERFETTA

Posted on in Opinioni

L’arte della danza, i colori della strada e la magia di Napoli, questi sono i tre fattori presenti nel progetto NSB – Naples Street Ballet di cui oggi vi vogliamo parlare. ll progetto è frutto della collaborazione del videomaker Simone Puziello, del fotografo Mario Iovinella e della collaborazione artistica di Suania Acampa. L’intento è quello di far uscire la danza dai sui preconcetti. NSB si pone infatti come aggregazione tra due culture, che apparentemente possono sembrare in contrasto: la street art e il ballo. 
La danza  appartiene da sempre all’uomo; danzare significa mostrare le proprie emozioni, i propri stati d’animo, con la danza si può comunicare piu’ di quello che pensiamo. Il ballo dunque non è rilegato solo al teatro ma è in stretta connessione con l’ambiente con cui si relaziona ed è questo quello che Naples Street Ballet fa. 
Le ballerine fotografate non appartengono a nessuna compagnia, proprio perché lo scopo non è quello di mostrare la perfezione di un passo ma l’armonizzazione della danza nel paesaggio urbano. 
Questo progetto, infine , non punta solo ad essere un prodtto artistico ma vuole porsi come appello alle istituzioni napoletane a non sottovaluare la professione del danzatore; è un’arte e come tale va tutelata. 

Vi invitiamo per tanto a dare un occhiata al loro sito naplestreetballet.com/ e a seguire il progetto sui social ( pagina Facebookcanale Vimeo ).

NSB  
NSB
NSB
NSB
NSB
DNL47

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *